Curiosità su Destroy It!

In questo articolo parlerò di alcune curiosità che riguardano il gioco "Destroy It!"

Destroy It! E' un gioco creato da me uscito per Android e per iOS il 9/02/2017.

Ormai è da un po' di tempo che pubblico applicazioni, ma questa volta è leggermente diverso. Questo infatti è il primo gioco che esce per iOS!

Chi ha scaricato le mie applicazioni può notare le differenze che sono presenti tra loro, e devo dire che Destroy It! Ha molte differenze rispetto alle precedenti. Non solo differenze per quanto riguarda il concept, ma soprattutto differenze "tecniche", che a volte non si riescono a vedere a prima vista.

In questo articolo voglio concentrarmi soprattutto su quest'ultime, illustrandovi cosa è cambiato dal "Risolutore di problemi: i Moti" che è l'ultima applicazione che ho pubblicato prima di "Destroy It!"


La grafica è stata notevolmente migliorata

Come (probabilmente) avrete notato, la grafica di Destroy It! Ha fatto passi da gigante rispetto ad altre applicazioni come "Pino's Land", le quali (lo ammetto) peccavano un po' su quest'aspetto.

In particolare le immagini ora sono 2 volte più definite, diventando più gradevoli alla vista.

Ma cosa significa definito?

La definizione è un aggettivo che indica la densità di pixel in un certo oggetto. Non è da confondere con la risoluzione, la quale indica la grandezza dell'immagine.

La differenza è sostanziale. Per comprenderla, vi svelo che il mio ambiente di sviluppo è un piano di 400x700 pixel (quindi quasi 16:9). Questo significa che se prendo un immagine di 100x100 pixel occuperà 1/4 dello schermo in orizzontale.

Prendiamo un dispositivo con uno schermo più risoluto, (ormai quasi tutti i cellulari hanno una risoluzione maggiore di 400x700) quindi per comodità prendiamo 800x1400 pixel.

La stessa immagine, per mantenere le proporzioni e quindi occupare 1/4 dello schermo orizzontale, deve essere scalata di 2x, ovvero farla diventare da 100x100 pixel a 200x200 pixel. Questo causa una perdita di definizione (del 50%) ed è ciò che accadeva con le altre applicazioni.

Con Destroy It!, l'immagine che abbiamo preso come esempio prima sarebbe stata di 200x200 pixel nel mio ambiente di sviluppo, quindi avrebbe mantenuto la definizione massima su un cellulare avente quelle dimensioni.

Come esempio vi metto queste due immagini, la prima 100x100 pixel a definizione massima e l'altra 200x200 pixel a definizione 50%, quindi sono esattamente due immagini identiche ma la seconda è la prima ingrandita.

 

Multiplayer!

Il multiplayer è un'altra grande innovazione di Destroy It!.

Esso è stato realizzato in una maniera particolare, in quanto non avendo a disposizione un server mi sono dovuto "arrangiare" ed ho dovuto utilizzare un web server (ovvero Altervista) e quindi ho dovuto usare il protocollo HTTP al posto di altri protocolli che sarebbero più adatti (TCP o UDP).

Questo tipo di multiplayer non è adatto a tutti i tipi di giochi, infatti quelli che richiedono un aggiornamento costante dei giocatori (tipo FPS) non avrebbero potuto fare nulla con un web server.

Pubblicità

In Destroy It! ci sono novità anche per il campo della pubblicità.

ASPETTATE A GIUDICARE: So già cosa state pensando, e vi posso dire che potete stare assolutamente tranquilli, in quanto anch'io sono un giocatore e so quanto una pubblicità può essere fastidiosa.

In questi ultimi tempi ho visto che i giochi si stanno concentrando sui video, che compaiono di tanto in tanto e che nei casi migliori possono sparire dopo 5 secondi o nei casi peggiori bisogna finire di vederli.

Questa è una pratica che secondo me non è efficace, poiché anche aspettare solo 5 secondi è veramente noioso, quindi si distrugge l'esperienza utente.

Perciò ho optato per le pubblicità a schermo intero, che si possono chiudere senza aspettare. Queste pubblicità, se messe nei punti giusti (come spero di aver fatto) sono un buon compromesso per lo sviluppatore e per l'esperienza utente.

I video non sono da abolire totalmente: infatti credo che far vedere un video all'utente in cambio di monete virtuali sia una pratica ottima, perché è l'utente che sceglie di vedere la pubblicità. Destroy It! ha introdotto quest'ultimo tipo di annunci.

Per quanto riguarda i banner: non credo diano fastidio nei giochi che utilizzano lo schermo in verticale. Se lo schermo è tenuto in orizzontale sarebbero da evitare.

 

Lo sviluppo su iOS

Destroy It! E' la prima applicazione che ho sviluppato per iOS.

Siccome tutte le piattaforme utilizzano la stessa base di codice, grossi problemi non ce ne sono stati e grosse modifiche non ne ho dovute fare.

Ovviamente qualcosa ho dovuto modificare e quindi Destroy It! Mi ha permesso di acquisire anche una certa esperienza da questo campo.

Le novità tecniche più rilevanti si possono concludere qui.

Conclusioni:

Destroy It! E' il frutto di un grande lavoro, che comprende la parte client, la parte server e la parte di adattamento nelle varie piattaforme.

Ho utilizzato il Lua per quanto riguarda la codebase; ciò ha un grande vantaggio, ovvero la possibilità di utilizzare il C++ attraverso interfaccia nativa. Ciò mi permette di comunicare con il Java (su Android) e con l'Objective-C su iOS. Per quanto riguarda la parte server (abbastanza corposa) ho utilizzato il PHP.

 

Link di download:

Android

iOS

 

 

Se qualcuno ha domande può utilizzare il form presente in alto.

Grazie per la lettura (e per il download)!